Loading...

Imprese in vetrina

Nova Elevators, 25 anni di “sartoria industriale” per salire ancora più in alto

Nova Elevators, 25 anni di “sartoria industriale” per salire ancora più in alto

Continua a salire l’ascensore di Nova Elevators, azienda di Crevalcore che ha appena festeggiato i 25 anni di attività con il lancio di quattro nuovi modelli di cabine ad alto contenuto di design per la gamma Suitelift dedicata alla casa e con il terzo aumento di fatturato annuale consecutivo.

“Arriviamo a questo importante traguardo con un’azienda in salute, ottime prospettive e ampi margini di crescita anche sui mercati esteri”, dice Fabrizio Nicoli, Amministratore delegato e socio dell’impresa insieme ai tre fratelli della moglie.

61 anni, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con alle spalle anche un corso di specializzazione in Marketing Strategico alla Bocconi, è nel 1992 socio fondatore dell’allora Nova srl insieme al suocero. “Lui con una grande esperienza di lavoro alla Sabiem – ricorda Nicoli – io con anni di attività da dirigente nell’ambito del commerciale, insieme ai primi due dipendenti ed a due figli lavoravamo in conto terzi sul mercato della produzione di cabine per ascensori”.

L’azienda cresce negli anni ampliando la rete commerciale e implementando la gamma di prodotti in particolar modo grazie alla produzione delle incastellature, le strutture metalliche che contengono ascensori ed elevatori. “La svolta – riprende l’Amministratore delegato di Nova Elevators – arriva nel 2008 con l’acquisizione di nuove figure professionali e l’avvio della progettazione interna e della produzione della gamma Suitelift di ascensori per la casa. Da bravi esecutori diventiamo un’azienda che produce ed esporta prodotti a proprio marchio in Europa e in altri Continenti”.

Una “sartoria industriale” con, oggi, 50 dipendenti, un fatturato di 10 milioni di euro e la capacità di coniugare la componente ingegneristica con il design. Un connubio per una clientela di fascia medio alta che è il target principale dell’azienda.

“La nostra forza – prosegue Nicoli – sta nella versatilità che ci consente di raggiungere alti standard di personalizzazione e rispondere così alle diverse esigenze del cliente, sia in termini di soluzioni tecniche, sia di design, e con un’attenzione particolare anche al risparmio energetico. La nuova linea degli ascensori per la casa Suitelift, ad esempio, adotta una power unit che consuma solo 550 watt vale a dire 1/3 di un asciugacapelli”.

Rinnovato graficamente anche il marchio, Nova Elevators ora punta a perfezionare il proprio posizionamento oltre che in Italia sui mercati esteri. “Continueremo a puntare sulle metropoli in forte espansione nell’area del Far East ma il nostro principale obiettivo oggi – conclude Nicoli – è diventare il numero uno sul mercato tedesco e abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci”.

Nome: Nova Elevators
Attività: Ascensori ed Elevatori
Indirizzo: Via G. Galilei, 116/c - 40014 Palata Pepoli - Crevalcore (Bo)
Tel: 051 985330
Pagina web: www.mondonova.it